..ma a me piace anche il cinema..

domenica 17 novembre 2013

io e te - di Niccolò Ammaniti

come promesso oggi parlerò di un libro che non mi è piaciuto. in realtà dire che non mi è piaciuto è usare un eufemismo..
ammaniti me lo avevano consigliato in tanti perché "scrive benissimo". io questo "benissimo" sinceramente non l'ho visto.
questo libro una sua utilità l'ha avuta in effetti: quando ho finito di leggere ho pensato "se pubblicano schifezze del genere, allora posso scrivere anche io", così ho ricominciato a farlo.
la scrittura è sgrammaticata, volgare e piena di "sponsor" (spero abbia almeno ricevuto compenso per questo).
penso che l'autore volesse parlare del triste mondo dei drogati e degli emarginati/depressi che odiano il mondo. credo lo abbia fatto nel modo sbagliato.
personalmente l'ho finito in qualche ora, ma solo perché fortunatamente è breve,ma anche per vedere fino a che punto potesse essere povero.
ecco, questo credo sia il termine giusto: povero. è un libro povero in tutto. non trasmette assolutamente niente. almeno per me è stato così.. ma magari non ne riesco a percepire il "senso profondo"..
credo che alcuni autori abbiano successo solo perché sono loro ed hanno già un nome, e spesso hanno un nome perché qualcuno di importante ha detto che un suo libro è un bel libro o che gli è piaciuto. io la penso così.
la cosa più triste di questa storia è che ne hanno fatto anche un film...

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???