..ma a me piace anche il cinema..

domenica 7 settembre 2014

Colpa delle stelle di John Green

altro giro, altra corsa..
cosa posso dire di questo libro? BELLO BELLO BELLO
si tratta di una storia triste, ma in modo bellissimo.
il libro narra dell'incontro di una ragazza che è affetta da cancro con un ragazzo che ha avuto il cancro, ma che è guarito.
"Che tristezza" direte voi. devo contraddirvi.
la storia parla, non solo della malattia, ma parla di due ragazzi che, nonostante tutto, decidono di vivere a pieno quel che resta della loro vita insieme senza negarsi nulla di ciò che ha da offrire e vanno oltre la malattia intesa come limitazione alla felicità. scelgono di vivere la vita anzichè vivere il cancro.
la storia ha un forte impatto emotivo e fa riflettere tantissimo.
i personaggi sono fantastici, complessi nella loro semplicità. la narrazione scorre benissimo ed è appassionante, scritta benissimo e carica di emozioni spesso contrastanti.
ho pianto per una buona ventina di pagine consecutive, ma devo ammattere che ne è valsa proprio la pena: "il dolore esige di essere vissuto"..
ne hanno fatto la trasposizione cinematografica, che è altrettanto bella ma che, a mio avviso, non trasmette a pieno alcuni concetti espressi nel libro.
ho amato Hazel Grace per la sua forza e il suo coraggio. ho adorato Gus per la stessa forza e per la sua fragilità di fronte all'inevitabile.
dopotutto siamo fatti di carne, di ossa e di sentimenti.
ci sono tante frasi che mi hanno colpita e fatta riflettere e sono rimaste impresse nella mia mente.
vi consiglio vivamente di leggere questo romanzo: non sarete più gli stessi alla fine.
OK? OK!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???