..ma a me piace anche il cinema..

domenica 7 settembre 2014

Shadowhunters (la serie completa) di Cassandra Clare

bene bene..
qui si parla di una serie mooolto lunga (certo non eterna come il trono di spade, ma comunque lunga).
si tratta di una saga che mi ha appassionata dalla prima pagina del primo libro (città di vetro l'ho letto in otto ore filate, fermandomi solo per mangiare a pranzo!)
il modo di scrivere della Clare è bellissimo, appassionante, coinvolgente e scorre via come fosse acqua.
premetto che, tra il libro e la trasposizione cinematografica non c'è paragone, quindi non basatevi su quello, se lo avete visto, per giudicare i libri: nel film ci sono tante di quelle cagate che nel libro non sono mai state neanche pensate dall'autrice. ne hanno fatto anche una serie tv..peggio che andar di notte: attori pessimi, fronzoli aggiunti senza motivo, personaggi inesistenti che compaiono dal nulla, scene aggiunte a casaccio..povera Cassandra Clare, cercano in tutti i modi di distruggere il suo lavoro!
comunque..
l'intreccio degli eventi che accadono nei vari volumi è stato ben studiato e nulla viene lasciato al caso o in sospeso, tutto ha un senso ben specifico.
ho adorato il personaggio di Magnus Bane, oltre ovviamente ai due personaggi principali (Clary e Jace).
clary è una ragazza abbastanza comune, ma quando si trova davanti a situazioni di pericolo che coinvolgono i suoi amici, tira fuori la cacciatrice che è in lei, nascosta da qualche parte nel suo inconscio e scopre tutta la sua forza e il suo potere angelico.
Jace, come il suo antenato, è un ragazzo molto sicuro di sé, ma dolce e sensibile a modo suo (non vi dirò certo chi è il suo antenato: leggetevi i libri!!!!), sente il peso del mondo sulle sue spalle e crede che il mondo vada in un determinato modo vista la difficile infanzia che ha avuto. è un ragazzo pragmatico e misterioso, dai sentimenti contrastanti.
il personaggio che mi è piaciuto meno è Isabelle. non so il motivo preciso, ma mi è apparsa abbastanza priva di personalità andando avanti con la storia.
in questi volumi c'è un concentrato di soprannaturale, in tale quantità, che non credo che leggerò per molto tempo di vampiri, lupi mannari e stregoni.
personalmente sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'ultimo volume "città del fuoco celeste" per via delle ambientazioni e dei modi che hanno avuto i personaggi di muoversi nei vari step della storia e per l'epilogo (come già detto, nulla è stato lasciato al caso!).
il libro che mi è piaciuto di più è stato comunque "città di vetro" che svela molte cose sulla natura dei personaggi e, secondo me, dà un senso compiuto alla storia letta fino ad allora.
quello che tra i sei mi è piaciuto meno è il quinto: l'ho trovato un pochino noioso in alcuni punti e un po' troppo lungo per raccontare qualcosa che poteva essere spiegata in molte meno pagine. ciò non toglie che si tratti comunque di una bellissima storia.
i volumi vanno letti in quest'ordine:
1. città di ossa
2. città di cenere
3. città di vetro
4. città degli angeli caduti
5. città delle anime perdute
6. città del fuoco celeste
buona lettura!








Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???