..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 18 aprile 2016

Stardust - di Neil Gaiman

partiamo dal presupposto che mi è piaciuta più la versione cinematografica di quella scritta.
detto questo.
si tratta di un libro discretamente bello, è scritto bene ed è scorrevole, ma mi ha lasciato un po' di amaro in bocca quando l'ho finito. questo è successo perché il finale è abbastanza banale e la storia non è avvincente come invece credevo che fosse.
sono un po' delusa..
i personaggi non sono ben delineati caratterialmente. i protagonisti si innamorano ma non viene spiegato né come né quando. non c'è un minimo sentore che lasci trasparire un minimo di sentimento tra di loro fino alla fine a cose fatte.
mi aspettavo un po' di avventura in più, un po' di magia in più, un po'...in più..
nella versione cinematografica c'è azione, c'è coraggio, c'è amore che nasce e cresce. eppure è stata creata con l'aiuto dello scrittore, non poteva scriverlo così il romanzo? la strega cattiva sembra agguerrita, decisa, determinata a strappare il cuore dal petto della stella e poi se ne và vecchia e stanca senza neanche lanciargli una schifosa maledizione.. che razza di strega è????
vabbè, credo di aver detto già troppo.
è un libro che non consiglio agli amanti del fantasy, piuttosto a chi vuole passare due7tre ore a leggere qualcosa di leggero e di poche pretese.

2 commenti:

  1. Ciao.
    Io ho adorato il film ma molti mi hanno detto che il libro non rende cosa strana perchè di solito il libro è sempre più bello del film, ma questa è l'eccezione che conferma la regola e la tua recensione ne è la prova.

    RispondiElimina
  2. Si, é un libro un po' monotono e noioso..il film é totalmente l'opposto!

    RispondiElimina

e tu, cosa ne pensi???