..ma a me piace anche il cinema..

martedì 6 settembre 2016

pollyanna - di Eleanor H. Porter

questo libro è uno di quelli che ci costringevano a leggere da bambini, almeno parlo per la mia generazione. io personalmente l'ho letto da adulta.
sono cresciuta con i cartoni animati ispirati a questo libro e, già da bambina, mi sono emozionata molto.
questo libro parla di una bambina che, nonostante tutte le avversità, non perde mai la voglia di vivere e il sorriso. la sua allegria e la sua felicità sono talmente contagiosi da rendere la zia, austera e chiusa, una donna diversa.
ho letto questo libro in pochissimo: si tratta di un racconto scritto molto bene ed in modo da non annoiare mai il lettore.
pollyanna è una bambina che, nella sua estrema fragilità, sa essere coraggiosa di fronte a tutte le avversità che la vita le mette davanti. un esempio che tutti noi dovremmo seguire a prescindere dall'età anagrafica perché, secondo me, tutti noi abbiamo dentro la fragilità dell'essere bambini, solo che crescendo tendiamo a nasconderla per non dare modo alla vita di buttarci giù. andiamo avanti, spesso con le unghie e con i denti.
ma sto uscendo dal tema del post.
pollyanna è un libro che parla di cambiamenti, soprattutto interiori, di soprassedere ai rancori di tempi passati precludendosi la possibilità di essere felici. parla di coraggio, il coraggio di essere felici nonostante tutto. parla di amore per il prossimo, incondizionato.
avremmo tutti da imparare qualcosa da letture come questa, se solo ci soffermassimo a coglierne il vero significato.
è un libro che consiglio a tutti, a qualunque età.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???