..ma a me piace anche il cinema..

martedì 6 settembre 2016

the giver - di Lois Lowry

eccomi ancora qui oggi..
premetto che è il primo di una serie di libri, ma sono riuscita a leggere solo questo: il secondo è di una noia mortale, sono arrivata a metà e l'ho abbandonato (sbagliando sicuramente).
questo primo volume comunque l'ho letteralmente divorato in pochissime ore. ne ho scoperto l'esistenza dopo aver visto il film (bellissimo anch'esso, di questo devo darne atto ai produttori!) e mi sono buttata in questa avventura.
si tratta di una storia di fantascienza più che di un fantasy vero e proprio e devo ammettere che è un concentrato di concetti dalla profonda morale mirabilmente espressi.
la scrittura è fluida, non troppo complicata ed arriva diretta al punto senza girare troppo intorno a cose o persone.
scoprendo man mano il racconto sono rimasta molto spesso a bocca aperta pensando a quanto di quello raccontato possa essere uno specchio della realtà. una realtà che si lascia condizionare inconsapevolmente da quello che la circonda.
jonas è un personaggio pragmatico e caratterialmente cresce molto nel corso della storia.
sono rimasta piacevolmente sorpresa da quanto mi siano piaciute entrambe le versioni (cartacea e cinematografica) e mi sento di consigliarne sia la lettura che la visione, non importa in quale ordine!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???