..ma a me piace anche il cinema..

sabato 1 ottobre 2016

intervista al lettore/autore #7 Marco Addati

Un altro genere ancora! Un mondo fatato e un autore sognatore!
Pronti? Via!
Marco Addati
Nome
Marco Addati
Sei un lettore o un autore?
Entrambe le cose. Leggo molto e mi piace riportare su carta le storie che la fantasia mi suggerisce.
Quali sono le tue letture preferite?
Non c'è una preferenza, spazio da un genere all’altro se il libro mi prende(. Dovendo fare una cernita posso dire che) a casa ho parecchi libri di favole, classici della letteratura per ragazzi, horror e fumetti.
Quale genere scrivi?
Al momento mi sto concentrando sulle favole.
Quando hai iniziato a scrivere?
A riportare su carta “seriamente” con l’intento di pubblicare, da poco tempo. In realtà ho sempre inventato storie che puntualmente riponevo nel cassetto.
Cosa ti ha spinto a mettere nero su bianco  i tuoi pensieri?
 Il desiderio di far conoscere le mie storie ad un pubblico più ampio.
Parlami del tuo libro preferito (che hai letto) e perché ti è piaciuto tanto.
Difficile sceglierne uno… dovendo farlo cito “Il mago di Oz” e tutta la saga che lo completa. Racchiude in sé elementi che mi hanno affascinato da sempre e ricordo con affetto il cartone animato giapponese che venne trasmesso negli anni ‘80.
Qual è il tuo personaggio preferito in assoluto e perché?
 Non è un personaggio della letteratura classica ma è come se lo fosse: Lady Oscar. L’ho amato come cartone animato, poi come manga e tutt’oggi lo considero uno dei personaggi ben riusciti che un autore (nel caso specifico un’autrice) abbia potuto creare.
Parlami del tuo lavoro di autore e delle tue opere.
 “Federico II in Musical” un mio testo diventato spettacolo teatrale,  il primo che ho fatto conoscere al  pubblico. In seguito “La Strada Incantata” che  da spettacolo è diventato libro pubblicato con Cavinato Editore International e illustrato da Veve Dada (Veronica Addati). Un racconto che nella sua semplicità narra del percorso che ognuno di noi si ritrova ad affrontare ad un certo punto della propria vita. A breve uscirà la versione in inglese. Intanto vi invito a fare un salto sulla pagina fb del libro: https://www.facebook.com/La-Strada-Incantata-145715699213272/
Quanto della tua personalità c’è nei tuoi personaggi?
Lilly, il personaggio della favola de “La Strada Incantata”, è un elfo e l’ho caratterizzato inconsciamente con i miei pregi e i miei difetti…. Credo sia quasi normale, un po’ per tutti quelli che scrivono, attribuire ad alcuni personaggi  i tratti della propria personalità.
I personaggi rispecchiano le personalità di altre persone che conosci?
Si certo. Capita di scrivere ispirandomi a persone e situazioni che mi circondano.
Vuoi condividere con me il link  per acquistare il tuo libro?
https://www.amazon.it/strada-incantata-Marco-Addati-ebook/dp/B01EVZKX92/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1473365747&sr=8-1&keywords=strada+incantata
Invieresti a un blogger il tuo lavoro per una recensione?
Certo. L’ho fatto e credo che la figura dei blogger sia molto importante per far conoscere il proprio libro ma anche per capire quali siano i punti deboli e di forza dell’opera.
Se si, se il tuo lavoro non piacesse al blogger e scrivesse una cattiva recensione, come la prenderesti?
E’ un rischio. Se si decide di far conoscere la propria opera ad altre persone bisogna mettere in conto che possono giungere critiche negative.
Quanto conta per te la copertina di un libro?
Conta molto specialmente per un autore sconosciuto. E’ il biglietto da visita con il quale si presenta il prodotto.
Quanto incide il genere sulle vendite?


Non credo sia solo il genere ad incidere sulle vendite. Ci sono tanti fattori e variabili che determinano il successo di un prodotto.
Ci sono autori italiani che ti piacciono? Perché?
Tra gli ultimi autori che ho letto c’è Gianni Rodari e ne consiglio vivamente la lettura. Divertente, perspicace e con un occhio critico e attento nei riguardi della società.
Hai qualche titolo da consigliare ai lettori di questo blog?
Ne ho tantissimi, quindi vi cito quello che sto leggendo io in questo momento… “Le città invisibili” di Italo Calvino.

Grazie Marco! È sempre un piacere! In bocca al lupo!


Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???