..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 10 ottobre 2016

Like Lions - di Giorgia Vasaperna

buongiorno cari lettori, 
è da un po' che, impossibilitata a fare altro, ho ripreso con la lettura compulsiva.
quest'oggi vi parlerò del lavoro di un'altra esordiente. 
ho letto questo libro molto velocemente perchè scorre facilmente ed è scritto bene.
la trama è particolare ma si evolve lentamente.
tutti i personaggi sono completi, sia caratterialmente che emotivamente  sono molto ben delineati.
l'ho trovato un po' troppo descrittivo, soprattutto all'inizio (trovo non sia fondamentale sapere esattamente come sia fatto un personaggio, neo dopo neo, ruga dopo ruga, questo l'ho sempre sostenuto: tende a lasciare ben poco alla fantasia del lettore), per descrivere un mondo di cui sinceramente ho capito comunque poco.
mi spiego meglio.
la storia è ambientata per lo più "nell'aldilà" e fin qui ci siamo.. si tratta di un fantasy, quindi alcune cose sono lecite, ma devo ammettere che molti dei dettagli  che ho letto in questo libro mi hanno lasciata interdetta (ma magari non le ho capite a pieno io, tutto può essere), primo fra tutti non esiste il riposo eterno: nell'aldilà lavorano, mangiano, guidano, si lavano, si truccano, combattono, compiono gli anni, dormono, sognano e partoriscono nonostante siano morti.. che fregatura!!!! ecco, questo l'ho trovato parecchio confusionario, persino trattandosi di un fantasy.
ci sono molte cose che non ho capito: la storia si perde molto in descrizioni dettagliatissime di visi e luoghi, ma non spiega effettivamente quale ruolo hanno determinate figure nel mondo delle anime.
trovo che sia un libro dal grande potenziale, ma che andava strutturato meglio, soprattutto parlando di alcuni dettagli: se si parla (nell'aldilà) di castelli, spade ecc, non trovo plausibile l'inserimento di automobili. c'è una gran mescolanza di generi (tutti fantasy, per carità, ma tutti diversi).
i dialoghi mi piacciono molto perchè sono freschi, mai improbabili, senza paroloni buttati lì a caso.
come dicevo prima, la trama è particolare e si infittisce alla fine, lasciando dubbi su quel che accadrà nel prossimo volume.
raramente ho trovato libri ambientati in Italia e questo può solo farmi tanto piacere: è bello che giovani autori vogliano mettere in risalto il nostro bel paese.
è un romanzo che ho dovuto rileggere a tratti per capire meglio le vicende narrate, ma sono sicura che crescendo (come scrittrice, ovviamente) l'autrice possa regalarci tanti sogni.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???