..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 12 ottobre 2016

Tu ed io: noi - di Flavia Semprini Cesari

buonasera amici!
questa sera vi parlerò di un libro per bambini e, per questa occasione, mi sono avvalsa dell'aiuto di due aiutanti d'eccezione: i miei figli (dieci anni lui, quasi sette lei).
si tratta di una breve storia ricca di colori e di significati molto profondi.
è scritta bene e cattura l'attenzione del lettore.
nonostante questo, i miei figli hanno avuto difficoltà a capire il significato di alcune parole, a mio avviso un po' troppo "da grandi", che comunque ho spiegato loro con molta facilità.
l'autrice usa i colori dell'arcobaleno per far compiere un viaggio ai due protagonisti nel mondo delle emozioni, dei sentimenti e dei valori (che ormai stanno, questi ultimi, pian piano scemando nel mondo moderno).
la storia ha una chiave teologica, espressa in maniera molto sottile, che però i bambini riconoscono facilmente.
si tratta di una breve fiaba dai profondi contenuti morali, che insegna ai bambini che esiste il bene ed il male e che la vita è fatta di scelte che condizionano, inevitabilmente, il nostro futuro e la nostra vita di tutti i giorni.
i disegni sono molto semplici e sembrano colorati a pennarello. le tinte sono brillanti ed attirano l'attenzione del lettore, grande o piccolo che sia.
si tratta di una storia originale che mi è piaciuta anche se, secondo me, essendo destinata ad un pubblico di bambini, alcuni concetti erano da esprimere con un lessico di più semplice comprensione.
in bocca al lupo Flavia!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???