..ma a me piace anche il cinema..

giovedì 17 novembre 2016

Come un'isola - di Monika M.

Buonasera amici,
oggi vi parlerò del lavoro di una nuova esordiente. Monika mi ha mandato il suo libro qualche giorno fa e per impegni familiari non ho potuto leggerlo prima di oggi.
Si tratta di un breve romanzo che non so bene in quale genere collocare:un po' fantascientifico, un po' romantico, un po' psicologico, un po' di tutto.
È scritto in maniera abbastanza corretta, i protagonisti  sono chiari e delineati, seppure con i loro alti e bassi.
All'inizio lei contatta lui per una ragione specifica, ricordare chi era in una vita precedente attrverso il  dolore, per lo più mentale (secondo me) in una donna affetta dalla sindrome di stoccolma.
Ho trovato l'uso spropositato di puntini di sospensione un po' snervante e i dialoghi un po' ripetitivi.
Dopo un po' la ricerca del passato passa in secondo piano rivelando il conflitto interiore della protagonista che, ribadisco, soffre della sindrome di stoccolma nei confronti di un uomo che ha cercato e pagato lei stessa per farle del male.
Credo che i concetti nascosti tra le righe (letti nella sinossi) non siano del tutto chiari e che, fondamentalmente, sia stata fatta un po' di confusione su quel che si voleva raccontare ed il modo in cui lo si voleva fare.
La trama dopo un po' diventa abbastanza piatta e perde di vista il filo iniziale che, a mio parere, avrebbe potuto dar vita ad una storia eccezionale.
Si tratta di un romanzo che ha potenziale ma che, secondo me, andava sviluppato in maniera diversa.
Ma questo, come sempre, è solo il mio parere di lettrice.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???