..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 19 dicembre 2016

Equilibri - di Mariano Lodato

Buonasera amici,
quest'oggi vi parlerò del primo libro di un altro esordiente (domani comincio il secondo).
Si tratta di una storia assai originale, i cui contenuti si scontrano e si fondono con la fede cattolica, spiegando il tutto dal punto di vista dell'autore.
Partirò con le cose che mi son piaciute:come detto, si tratta di una storia originale e ben strutturata. L'eterna lotta tra bene e male, tra luce ed ombra, tra inferno e paradiso è espressa in modo concreto.
All'interno della trama sono nascosti concetti morali molto marcati: la ricerca della verità (intesa nel suo aspetto interiore e più profondo), la possibilità di redenzione e di poter esercitare il libero arbitrio quale dono più grande fatto all'essere umano dal creatore.
Si tratta di un lavoro molto studiato sotto tutti i punti di vista.
La lettura in sè per sè mi è piaciuta, soprattutto per la storia ed il suo evolversi e, alla fine, tutti i tasselli del puzzle vanno al loro posto, preparando il lettore a quello che sarà il secondo capitolo di questa saga.
Passiamo ai punti "no". Questa volta ho deciso di dividere in due la mia recensione proprio perchè, seppure il libro mi sia piaciuto molto per certi versi, per certi altri non è stato così, ma questi motivi sono prettamente basati su gusti personali.
Dunque: la narrazione è lenta e a tratti molto complicata nel linguaggio e nel modo di descrivere luoghi e situazioni, descrizioni che sono lunghe e parecchio articolate.
Non ho apprezzato l'uso spropositato e molto ripetitivo della parola "ciò", parola che personalmente non sopporto, ho proprio una repulsione nei suoi confronti, ma non ne conosco neanche il motivo.
In alcuni momenti mi è sembrato di leggere la sceneggiatura di 300, in altri quella di gomorra (il telefilm) e questo mi ha fatto sorridere sebbene le vicende narrate non avevano nulla che permettesse di farlo.
Detto questo, domani spero di riuscire a leggere il secondo libro perchè la storia mi ha incuriosita e non vedo l'ora di continuare questa avventura.
Grazie Mariano per avermi dato la possibilità di leggere il tuo lavoro, appuntamento a domani (massimo dopodomani spero) per il secondo volume: Portali.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???