..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 21 dicembre 2016

Portali - di Mariano Lodato

Buongiorno amici lettori,
quest'oggi, come promesso, sono qui a dire la mia sul secondo volume di questa saga.
Ci ho messo davvero poco a finire questa storia.
Il ritmo narrativo risulta assai lento per una buona parte del libro (ma credo sia stata una scelta voluta e necessaria, altrimenti il lettore non avrebbe potuto capire tutti i vari risvolti successivi), che poi si anima rivelando nuove sfaccettature e colpi di scena di una trama molto intricata, frutto di un accurato lavoro di ricerca e abilità nell'incastrare tutti i tasselli in modo perfetto.
La scrittura è corretta e studiata nei minimi particolari, i personaggi sono chiari e completi.
Mi hanno un po' dato fastidio, nella lettura, i vari racconti di storie e ricordi inseriti nella narrazione senza uno stacco e, a volte, nel bel mezzo di una conversazione.
È molto descrittivo, credo sia questo a farlo risultare lento all'inizio, riguardo a storie, luoghi e personaggi.
Mi è molto piaciuto il modo di chiudere, lasciando il finale aperto, in modo eccellente.
Che dire, riconfermo il mio pensiero su questo scrittore emergente e vi consiglio i suoi libri. Personalmente resto in attesa del terzo volume perchè sono davvero curiosa di conoscere l'evoluzione della trama.
In bocca al lupo e non lasciarci troppo sulle spine caro Mariano!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???