..ma a me piace anche il cinema..

venerdì 6 gennaio 2017

Il re di picche e la regina di cuori - di Angelica Cremascoli

Buonasera amici lettori,
eccoci di nuovo insieme in questo nuovo anno che è cominciato in quarta.
In questo post vi parlo, in realtà, di due libri: la prima e la seconda parte.
Si tratta di due romanzi romance (che hanno un seguito - il fante di fiori- che sto leggendo e che recensirò al massimo domani) dal sapore genuino.
La trama è la classica del genere: una persona chiusa all'amore che ha paura di innamorarsi che incontra qualcuno che finalmente fa sciogliere il suo cuore. Non fraintendete: è una bella storia d'amore.
La storia è un po' lenta ad evolversi, la narrazione spesso si perde in descrizioni e spiegazioni molto lunghe che a volte escono dal fulcro della stessa, a mio avviso si poteva tralasciare qualcosa snellendo  il romanzo, ma credo sia una questione prettamente di gusto personale.
Il linguaggio usato è sofisticato ma i dialoghi sono spontanei e verosimili, anche se a volte ho fatto fatica a star dietro a chi diceva cosa, questo perchè i nomi vengono cambiati continuamente (dal nome proprio, al soprannome, al cognome, tutto nello stesso dialogo).
Non manca l'ironia che spesso alleggerisce l'andamento della storia.
I personaggi sono ben definiti, sono persone che ognuno può conoscere nella vita di tutti i giorni e il cambio da un punto di vista ad un altro, nei vari capitoli, aiuta a capire i protagonisti a fondo con tutte le sfaccettature del loro carattere.
In sostanza si tratta di una bella storia d'amore ma, come detto, forse un po' troppo lunga.
Ho cominciato il terzo romanzo e domani vi farò sapere il mio parere a riguardo, nel frattempo, non smettete di sognare l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???