..ma a me piace anche il cinema..

sabato 18 febbraio 2017

il suono del rintocco - di Alice Jane Raynor

Buonasera amici,
comincio con lo scusarmi per la lunga assenza, ma in questo periodo non ho avuto molto tempo per me.
Questo libro mi è stato inviato un po' di tempo fa e l'ho letto lentamente: è un volume molto impegnativo.
L'inizio è quasi fiabesco, dalle lunghe e dettagliate descrizioni.
La trama è bella, si incontrano tutti gli elementi di un fantasy gotico che ha come fulcro la vendetta e l'orgoglio di personaggi che, presto, si renderanno conto che questi elementi saranno la loro rovina.
I personaggi sono ben delineati, incorniciati in un mondo descritto in maniera assai ricca e dettagliata.
Il ritmo della narrazione risulta abbastanza lento per tutta la durata del volume, lentezza dovuta ad un linguaggio che sembra tardo medievale; ci si imbatte in frasi prolisse e infiocchettate da parole e descrizioni spesso inutili che rendono un'idea semplice, una questione molto complicata. Per carità, è una cosa che può piacere: è una semplice questione di gusti, ma non incontra i miei.
Il luogo ed il tempo in cui è ambientata la storia è sì congruo con i dialoghi, ma a mio avviso, questi ultimi, sembrano poco verosimili.
Come dicevo la trama è bella e cela in sè concetti morali molto profondi, ma la storia è stata sviluppata in maniera troppo prolissa per i miei gusti: poteva essere resa la metà in maniera più scorrevole secondo me.
Io parlo solo a titolo personale, sia chiaro: questo libro non rispecchia i miei gusti narrativi, ciò non toglie che possa incontrare quelli di molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???