..ma a me piace anche il cinema..

domenica 12 marzo 2017

Animali fantastici e dove trovarli - screenplay originale - di J. K. Rowling

Buongiorno amici lettori,
quest'oggi vi parlerò di un'autrice che segue regolarmente il mio blog e che, ogni tanto, mi chiama per  cazziarmi o farmi i complimenti (a seconda di quel che leggo).
Cara zia Row (per gli ignoranti in materia Harry Potter vorrei specificare che tutti i potteriani chiamano la Rowling in questo modo. Ma che ne sapete voi poveri babbani??!!), leggendo questo volume mi è sembrato di rivedere il film, che aspetto in dvd per consumarne la superficie, ed ho sognato l'interno della valigia di Newt.
Premetto che, chi non ha visto il film, dal libro non capirà molte cose e non riuscirà a carpire la bellezza degli animali fantastici e nemmeno riuscirà a vederla. Si tratta pur sempre di una trascrizione cinematografica.
Detto questo, si tratta del film riportato pari pari nero su bianco quindi, se non si sono mai lette opere teatrali o simili, si farà molta fatica a capirlo e seguirlo.
Personalmente ho letto molto di Shakespeare, quindi sono abituata a questo genere di volumi.
Il film mi è piaciuto moltissimo ed ho sognato il mondo magico a lungo, leggendo il libro la magia è tornata a fare breccia nella mia mente, con tutte quelle creature eccezionali che possono uscire solo dalla bacchetta magica della zia Row.
Se devo essere sincera, trovo la pubblicazione di questo volume pressocchè inutile: se una persona vuol rivivere la storia con tutte le sue magie, è meglio che guardi il film, perchè l'intensità delle emozioni viene amplificata dalla mimica e dall'interpretazione degli attori, un cast eccezionale, che rendono merito al mondo magico creato dall'autrice.
Questo non si applica sicuramente a Harry Potter e la maledizione dell'erede, che è una sceneggiatura teatrale, rappresentata solo a Londra per un breve periodo, che non si può rivedere tutte le volte che si vuole.
È comunque un libro che volevo avere sulla mia libreria e sono contenta mi sia stato regalato.
Resta il fatto che aspetto di ricevere uno snaso, pieno per favore!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???