..ma a me piace anche il cinema..

venerdì 31 marzo 2017

Il precario equilibrio della vita - di Giorgio Marconi

Buonasera amici lettori!
Innanzi tutto vorrei scusarmi con voi per la mia presenza discontinua qui e il pesante rallentamento che ha avuto il mio ritmo di lettura.
Oggi vi parlerò di un nuovo esordiente.
Devo essere sincera: mi trovo molto in difficoltà a dover recensire questo libro. Perchè vi dico questo? Perchè sinceramente non l'ho molto compreso. Sicuramente si tratta di un limite mio ma, sinceramente, non ho capito la trama, pur cogliendo il senso delle vicende che si susseguono nelle pagine: l'amore, i casi della vita che la cambiano, facendogli prendere strade diverse da quelle che avrebbe preso in circostanze differenti.
La narrazione si alterna tra il tempo passato ed il tempo presente con molta frequenza, limite non da sottovalutare.
I dialoghi e i racconti di Giulio sono molto dettagliati e prolissi, il che rende il ritmo della narrazione molto lento.
Il passaggio da un tempo ad un altro, oltre ad alcuni errori di battitura, sono segno di un editing poco curato a mio avviso, che danneggia molto lo sviluppo della storia.
La storia ruota intorno a tre personaggi principali ed alla loro corrispondenza che, di per sè, è un genere specifico che si può trovare nella letteratura contemporanea, ma non riesco ad inserirla in questo ambito in modo completo.
Credo che, questo volume, voglia trasmettere dei concetti molto profondi e difficili, ma sinceramente non li ho colti a pieno, ma suppongo sia un problema legato alla mia percezione.
Ma questo, come sempre, è solo il mio parere di lettrice.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???