..ma a me piace anche il cinema..

domenica 19 marzo 2017

Il sentiero delle luci - di Giampiero Calabrò

Buonasera amici,
questa volta vi parlerò di un nuovo esordiente.
Ho letto questo libro in pochissimo e mi é piaciuto.
Si tratta di una storia scritta bene (ho incontrato solo un paio di errori di battitura), dalle descrizioni accurate ma non pesanti, dai dialoghi abbastanza verosimili e dai personaggi chiari e ben delineati.
La trama sembra cambiare in continuazione, si evolve con l'evolversi del protagonista che cresce e matura fino ad arrivare alla piena consapevolezza di sè.
È un libro che non riesco a collocare in un genere ben definito, sicuramente è un romanzo di formazione, un fantasy, un thriller (?), una guida turistica, una storia antica.
La trama, come dicevo, è strana e cambia con l'evolversi della storia. Il ritmo talvolta è lento, ma la curiosità di vedere dove l'autore vuole andare a parare è tanta e tiene il lettore incollato alle pagine.
Il libro è frutto di un attento studio, soprattutto nella storia e nelle ambientazioni, che sono accurate e trasudano amore per determinati luoghi che, secondo me, sono stati vissuti a pieno dall'autore che li conosce perfettamente e, ad essere sincera, mi sono rivista a camminare per le strade di Torino accanto a Matteo e Silvia.
È una storia particolare ma semplice, che parla di crescita e amore.
Alla fine, la trama assume risvolti inaspettati che non avrei immaginato.
Ne consiglio la lettura a chiunque voglia passare un paio di ore viaggiando per il mondo, con la mente carica di immagini quasi tangibili, di odori reali e sensazioni dolci, amare e forti.
Grazie Giampiero per questo bel viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???