..ma a me piace anche il cinema..

mercoledì 19 aprile 2017

Le ragazze del borgo - di Simonetta Caminiti

Buon pomeriggio!
Oggi vado come un treno: avevo degli arretrati e sto cercando di mettermi in pari!
Si tratta di un romanzo che tanto si discosta dalle mie solite letture: è un libro erotico.
Mi correggo subito: non si tratta solo di un un romanzo erotico, ma si fa strada tra vari aspetti della sessualità che fanno parte, quando piú, quando meno, della vita di ognuno di noi.
Nel libro sono raccontate tre storie, di tre donne che, in diversi momenti della vita, si affacciano all'erotismo ed all'amore, alla scoperta della sessualità e dei limiti, talvolta, oltre i quali chiunque può sentirsi di andare o meno.
Il ritmo di narrazione è veloce per tutte le storie e il linguaggio passa dal parafrasato all'esplicito con una semplicità inaudita. Mi spiego meglio: le scene di sesso sono descritte in modo ovattato, quasi fossero raccontate da un bambino, fino ad arrivare ad un punto in cui la scena viene raccontata da una donna priva di pudore, per poi tornare all'ovattato. Sinceramente non sono pratica di romanzi erotici, non sono il tipo da leggere cinquanta sfumature o similari quindi non so esattamente quali siano i canoni di paragone, ma ho trovato questo alternarsi di stili descrittivi un po' destabilizzante.
Credo che l'autrice abbia voluto esprimere, in queste brevi storie, un concetto più profondo: ognuno di noi ha un lato oscuro, qualche segreto che condivide solo con se stesso e che magari non esporrà mai, qualcosa di cui si vergogna o qualcosa che aspetta di tirare fuori con la persona giusta.
Per quanto riguarda la struttura del testo, a parte il ritmo veloce, ho trovato qua e la degli errori, nulla di rilevante comunque, e delle situazioni poco chiare.
Trovo molto bella l'idea di inserire delle fotografie di nudo artistico, molto belle tra l'altro, che non hanno nulla di volgare e valorizzano il corpo femminile in tutte le sue sfaccettature.
Grazie Simonetta e in bocca al lupo per il tuo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???