..ma a me piace anche il cinema..

domenica 2 aprile 2017

Zanne - l'eredità del cane - di Piero De Fazio

Buonasera amici!
Dopo un periodo di attività lenta, mi sono riaffacciata alla lettura compulsiva.
Oggi ho letto questo libro con molta curiosità, visto il calibro dei lettori che postano le loro foto su facebook, orgogliosi di aver letto queste pagine (Trump, Superman,Yoda, Darth Vader e tanti altri).
Ho impiegato poco più di un paio di ore per finirlo, volete sapere cosa ne penso?
Da subito ci si rende conto che la storia è un po' rude, raccontata in modo molto crudo. Il ritmo di narrazione, al tempo presente ed in prima persona, è svelto ma mai approssimativo: ti rende partecipe delle azioni. Ho sempre pensato alla narrazione al tempo presente come qualcosa di molto difficile da attuare, l'autore ha saputo destreggiarsi benissimo in questa impresa, non sgarrando mai di una virgola.
Si tratta di una storia dai risvolti inaspettati, descritta molto bene, senza troppi fronzoli o dettagli futili, dai dialoghi molto verosimili e dal linguaggio rude, adatto all'io narrante.
Per buona parte del libro, ho avuto la sensazione che ci fosse qualcuno, accanto a me, che raccontasse la storia che invece stavo leggendo, donandomi un'esperienza nuova e piacevole.
Nei miei appunti ho scritto che è un romanzo molto ironico nella sua serietà, questo perchè si trattano argomenti purtroppo molto attuali, problemi reali della nostra società e del nostro sistema giuridico che, spesse volte, trova più tutele nell'essere carnefice piuttosto che vittima, ma questo viene fatto smorzando spesso i toni con ironia.
L'unica pecca che posso trovare in questo libro è l'uso spropositato di parolacce e modi di dire abbastanza volgari, che sì si adattano all'ambiente ed al contesto dei fatti ma che, gusti personali, non tollero più di tanto (ormai lo sapete).
Una bella storia, raccontata molto bene, che consiglio a chiunque volesse fare un viaggio un po' particolare.
Ps. Questa volta ci metto la faccia, come tutti i personaggi sopra citati!

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???