..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 5 giugno 2017

Mia - di Daniela Ruggero

Buonasera amici lettori,
lo so, lo so, sono diventata una latitante.. purtroppo problemi di salute e di lavoro mi hanno tenuta lontana dalla lettura. E' una cosa gravissima!!!! Rimedierò!!!
Questa sera vi parlerò di un libro che sono riuscita a leggere in più riprese.
Entriamo subito nel volume:
si tratta di una trama che è un po' un clichè della letteratura contemporanea, una storia con dei tratti assai poco originali.
E' una storia d'amore "attuale" in cui l'illusione dei sentimenti dettata dall'ingenuità, mostra una ragazza (un po' infantile spesso nei modi) legata a quelli che sono valori che ormai, ahimè, non vanno più di moda. Traspare, comunque, un altro bellissimo tipo di amore che non dovrebbe mai passare di moda: quello tra madre e figlia.
Non mancano le scene "da bollino rosso", che spesso cozzano con la personalità infantile della protagonista.
La storia è raccontata in prima persona ed al tempo presente e devo dire che l'autrice si è destreggiata bene nell'impresa che, come già detto in passato, reputo decisamente ardua. A tratti, però, sembra di leggere la telecronaca di un evento sportivo vista la rapidità dei periodi e della narrazione.
Mia però, diciamocelo, deve essere nata sotto una cattiva stella perchè sembra perseguitata dalla sfiga, poverina!
Il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca, mi ha un po' delusa.
Questa storia, se devo essere sincera, non mi ha lasciato molto a livello personale e per questo mi spiace davvero, perché manca qualcosa a livello trama forse, che avrebbe potuto dare una spinta in più a tutto il romanzo.
E' un libro che si legge facilmente, uno spaccato di una realtà basata su opportunismo, invidia e arroganza che però continua a credere nell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???