..ma a me piace anche il cinema..

lunedì 31 luglio 2017

L'angelo nero - di Eddy Morello

Buonasera cari lettori,
finalmente sono in ferie, quindi dovrei riprendere a leggere a pieno ritmo!!!
Questa sera vi parlerò di un libro inviatomi qualche tempo fa. Mi scuso per la lunga attesa!
In questi giorni ho avuto modo di leggerlo finalmente.
Si tratta di una storia un po' complessa a mio avviso, dalla bella trama e ricca di azione.
Ci sono molti personaggi, tutti ben delineati, ma esposti in modo un po' misterioso. Le descrizioni sono ben dosate ed il ritmo, che parte lento, poi si riprende man mano.
Passiamo ahimè alle note dolenti.
Il libro necessita, secondo il mio modesto parere, di un accurato lavoro di editing. Mi spiego:
la struttura del testo è assai altalenante, ci sono pagine e pagine scritte in corsivo (sinceramente non ne ho capito molto bene il senso di questa scelta), alternate ad un carattere semplice. Questa cosa confonde non poco, perchè magari, fino a poco prima, in corsivo erano espressi i pensieri dei personaggi.
Il narrato passa da uno stile ad un altro con molta facilità e questo credo destabilizzi il lettore. Nulla che non possa essere corretto, comunque, con un lavoro di editing.
I dialoghi li ho trovati un po' poveri e striminziti, per lo più ricchi di parolacce.
Parliamo delle parolacce: ho contato i "cazzo" inseriti nel testo e sfiorano i 300 che, messi insieme alle altre, fanno un bel numero. Chi segue questo blog sa che non sono un'amante di questo genere di scrittura: credo faccia perdere di fascino anche alla storia più bella del mondo, se poi vengono ripetute con tanta frequenza, diventano anche un po' pesanti. Ovviamente si tratta di un parere personale, ma è questo in fondo quel che mi viene chiesto di esprimere. La storia parla di angeli, uno non si aspetta certo di leggere di puttini che saltellano felici sulle nuvole, soprattutto se si tratta di angeli guerrieri, ma più che altro sembrano le avventure di ragazzi di strada; ripeto, per me le storie in questo modo perdono di fascino.
Ma questo, come sempre, è solo il mio parere di lettrice.

2 commenti:

  1. Ciao,
    innanzitutto ti ringrazio per la recensione. Prendo nota di tutte le critiche e farò del mio meglio per migliorare. Vorrei solo fare un appunto per quanto riguarda le parti scritte interamente in corsivo: si tratta di flashback, e ho usato tale formattazione in linea con quella di alcuni libri che ho letto in passato, editi da case editrici tipo Mondadori. In quelle parti cambia anche il tempo verbale, e i pensieri dei personaggi sono scritti con carattere normale. In pratica è il negativo delle parti scritte con carattere normale. Spero che questa precisazione possa essere utile per eventuali lettori.
    Per quanto riguarda l'uso delle parolacce, beh, i miei personaggi si esprimono in modo volgare :-) Proverò a sgridarli, ma conoscendoli dubito che mi daranno retta XD

    RispondiElimina
  2. grazie per aver chiarito il punto Eddy!!!
    non sgridarli troppo però: non vorrei si ribellassero!!!!

    RispondiElimina

e tu, cosa ne pensi???