..ma a me piace anche il cinema..

domenica 13 agosto 2017

Per fortuna ho scelto te (per cambiare il mondo) - di Emma Chiaia

Buonasera amici lettori!
Ero indecisa sull'etichetta da dare a questo post: l'autrice non è certo alle prime armi.. però è nuova nel campo narrativo, quindi possiamo definirla un'esordiente.
Oggi ho letto questo libro, con calma per capirlo a fondo.
La storia è scritta bene, segue un filo logico lineare. Gli argomenti trattati sono molto attuali, che riguardano tutti noi, singolarmente e genericamente, molto da vicino.
Il linguaggio e la struttura del testo sono molto ben curati, la storia è originale e dai concetti morali molto marcati.
Nonostante questo, all'inizio l'ho trovato poco chiaro, un po' ripetitivo e molto lento.
Ahimè il ritmo non cambia per tutta la durata del libro, il che lo rende un po' pesante (parere personale ovviamente come sempre), tanto che aspettavo, da un momento ad un altro durante la lettura, qualcosa che movimentasse un po' la trama.
All'inizio c'è un concetto che mi sta molto a cuore: a volte tendiamo a mostrare solo la parte di noi che gli altri vogliono vedere, precludiamo la scoperta della vera persona che c'è dentro ognuno, un amico dice che non mostriamo la nostra anima, spesso è davvero così. Ho trovato questo, tra le righe della prima parte del libro.
E' una storia originale, un salto continuo tra presente e futuro (ne siamo sicuri??!), tra spazio e tempo, tra realtà e.. sogno..?
La narrazione passa da un personaggio ad un altro, incastrando le vite dei personaggi in modo perfetto. I personaggi sono molto chiari, ben definiti, hanno un ruolo specifico nella storia e non sono mai lasciati al caso, nonostante questo, però, non sono riuscita a stabilire un legame con nessuno di loro, forse solo con la mamma di Laura che, nella sua apparente perfezione, è una persona semplice e genuina, forte e coraggiosa.
Le descrizioni sono molto marcate, forse un po' troppo per i miei gusti e questo, a mio avviso, contribuisce a rendere un po' pesante l'andamento della storia.
Si tratta di uno spaccato di realtà attuale, esposto in modo un po' lento (sempre parere prettamente personale) in cui è racchiusa una grande verità: il mondo possiamo cambiarlo, possiamo salvarlo, ma non servono necessariamente gesti eclatanti o eclatanti scoperte, a volte basta l'amore per la terra stessa, basta un piccolo gesto che, a sua volta, porterà ad un altro piccolo gesto, che si trasformerà in qualcosa di più grande, man mano, che poi cambierà e migliorerà il mondo.
Detto questo, si tratta di una storia molto bella, esposta nel modo sbagliato secondo me, che non mi ha coinvolta se non per gli argomenti trattati.
Grazie comunque Emma per avermi dato la possibilità di vedere uno squarcio del futuro che auguro al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

e tu, cosa ne pensi???