..ma a me piace anche il cinema..

giovedì 7 settembre 2017

I quattro regni - di Pietro Tulipano

Buongiorno lettori accaniti di una divoratrice di libri!
Oggi siamo in compagnia di un nuovo esordiente.
Pietro è un burlone, e chi lo conosce lo sa benissimo, ma questo suo romanzo è tutt'altro che burlone.
Analizziamolo insieme.
Ho trovato molti errori di grammatica e sintassi, ma ci sono passata sopra perchè, evidentemente, mi è stata mandata una versione non definitiva.
Lo stile narrativo non mi è piaciuto granché, devo ammetterlo, troppo piatto, tutto un cliché scopiazzato qua e la dai vari libri fantasy che si trovano in giro. Non ci siamo per niente.
I nomi dei personaggi sono strani, spesso difficili da pronunciare e per niente delineati, la loro collocazione nella trama che, a dirla tutta, risulta poco incisiva, è un po' debole.
Pietro mi ha chiesto di essere sincera fino in fondo e non posso sorvolare sulla cosa più importante: perchè "i quattro regni"? Alla fine del libro proprio non se ne capisce il senso.
Sono rimasta molto delusa da questa lettura, mi aspettavo fosse almeno all'altezza di libri epici come Zanne di Piero De Fazio ma non lo vede neanche da lontano col telescopio... mi spiace..
E' un libro che non consiglio a i più, se non per passare qualche ora senza dover pensare a cose troppo impegnative..
Mi spiace Pietro, ma hai davvero toppato... dovresti pensare di darti, non so, al giardinaggio magari...
Bene bene bene.
Chiedo scusa ma il lato oscuro della forza (anche se non ho ancora visto star wars) ha preso il sopravvento ed ha guidato le mie mani sulla tastiera.
Passiamo alla vera recensione.
Il volume raccoglie tutti gli elementi del fantasy epico/classico, è scritto bene e scorre fluido, il ritmo è ben scandito da fasi più lente accostate a colpi di scena che tengono il lettore attaccato alle pagine.
I personaggi sono belli e chiari. Unica pecca è davvero la scelta dei nomi: ho fatto molta fatica a ricordarli, il che mi ha reso difficile collocarli subito nella storia.
Le descrizioni sono belle, ben dosate e danno una chiara immagine dei luoghi che si visitano leggendo.
Nonostante la trama segua uno stile che possiamo definire "classico", devo ammettere che non pecca in originalità anzi, la storia è piacevole e si lascia leggere con gusto.
E' un libro che consiglio davvero a chiunque voglia vivere di magia, avventura e mistero.
Grazie Pietro e scusa, non ho resistito!

2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per il blog e le recensioni; qui la mia ultima recensione appena pubblicata:
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/09/recensione-serie-shadowhunters_16.html

    se ti va dacci pure un'occhiata e sempre se hai voglia diventa lettrice fissa da me; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina

e tu, cosa ne pensi???